martedì 27 dicembre 2011

Veg Vigilia e un fratello carnivoro riluttante

Come l'anno scorso, abbiamo festeggiato la vigilia nella mia tana; la novità era di fare tutto vegano per due motivi: anche mia madre ultimamente ha dei problemi con il latte di mucca, ma soprattutto volevo dimostrare che si può fare una cena ricchissima senza danneggiare in alcun modo gli animali.
Il menù:
ANTIPASTO: 
- bruschette con paté di olive nere;
- bruschette con paté di lenticchie (buonissimissimo!!); 
PRIMI: 
- zuppa di castagne e funghi; 
- lasagne con il mio fantastico pesto;
- cannelloni patate e funghi;
SECONDI:
- arrosto di seitan (fatto in casa la mattina stessa);
- polpettone di tofu con salsa di carote. 
Insomma era un menù ampio e variegato, proprio per avere una panoramica di sapori e dimostrare ai miei quanto sia articolata la nostra cucina, dato che sono convinti che mangi solo verdure bollite o, al massimo, ripassate in padella.
Mio fratello è il mio più accanito oppositore, anzi da quando mi sono convertita a questa filosofia di vita ha rispolverato l'orgoglio carnivoro; non capisco a dimostrazione di cosa. Forse penserà di sembrare più uomo in questo modo. Mah!!
Per farla breve: era tutto veramente buonissimo, mi ha anche aiutato il mio compagno (nonostante non dia cenno di smettere con la carne), i miei sembravano davvero sorpresi dalle potenzialità della cucina vegana, tranne mio fratello che, come al solito, ha dovuto farmi la guerra ad ogni boccone.
Ho cercato più volte di spiegare le mie ragioni per ogni cosa, ma poi l'entusiasmo e lo spirito battagliero si spengono di fronte a domande tipo: "ma perché le piante non sono esseri viventi? Non dovresti mangiare nemmeno quelle."
Buon VegFeste a tutti, animali compresi!!! 

Nessun commento:

Posta un commento